• HOME  >>  EVENTS  >>  MASSACHUSETTS A GIRGENTI

    MASSACHUSETTS A GIRGENTI

    27 Giugno 2017

    Agrigento (Girgenti) 28/06/2017

    Ieri la prima cena per GNAMMO
    Un gruppo di turisti americani ci ha raggiunto tramite la famosa piattaforma online che permette di prenotare un home restaurant in tutto il mondo (e da tutto il mondo).

    Arrivano a casa mia prestissimo, alle 18,30 erano già dietro il cancello… un orario un po’ insolito per le nostre cene.

    Ma, già al momento della prenotazione, avevano chiesto di mangiare presto, sia per abitudini di vita, sia perché, finito di cenare, avrebbero dovuto fare un bel po’ di strada per rientrare verso il loro B&B, nell’antica ed araba Burgio.
    Così, alle 19,00 avevamo già gli antipasti a tavola.

    A darci man forte con la lingua c’erano anche gli amici Giacomo ed Ilaria…. grazie ragazzi.

    Gli americani, un gruppo splendido: 2 sorelle – i cui genitori erano originari di Riesi, un piccolo centro in provincia di Caltanissetta – che hanno voluto fare le vacanze 2017 in Sicilia, con i loro mariti e figli, alla ricerca delle proprie origini familiari.

    E la riscoperta delle radici passa anche attraverso la mia tavola, dove ho preparato un menù a base di antipasti tradizionali, cavatelli col sugo di pomodoro fresco e melanzane fritte, ed un variegato secondo di carne dei Monti Sicani.

    A fine cena, ci spostiamo nel salotto, sistemato sotto la pergola, per consumare una fresca e saporita granita di limone, la cui preparazione manuale mi ha assorbito non poco tempo.

    Intanto gli uomini hanno preferito trasferirsi sul prato, per fumare i sigari e sorseggiare una buona grappa siciliana al nero d’avola.

    Il tempo trascorreva ed io mi facevo qualche domanda, vedendo i miei ospiti amabilmente seduti a conversare e a rilassarsi…

    Altro che andare via presto dopo cena… si sono intrattenuti fino a mezzanotte e mezzo, quando – oramai davvero tardi per loro – hanno dovuto ripartire per rientrare a Burgio.

    Alla prossima cari amici stelleastrisce… tornate a trovarmi.

        

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *