CENA FERRUCCIO e ASSUNTA
08 Luglio 2017
Agrigento (Girgenti) 09/07/2017
Durante queste ultime 3 estati, intorno alla tavola del mio SAPORI DI GIRGENTI, si sono svolte una serie di bellissime cene, in occasione delle quali, ho avuto il piacere, oltre che la fortuna, di conoscere, sempre, persone stupende.
Eppure, quella di ieri è stata una serata davvero speciale, che mi ha lasciato qualcosa in più.
Una cena “facile”… appena 2 ospiti… FERRUCCIO e ASSUNTA, pensionati, della provincia di Padova, i quali dopo gli antipasti e prima dei cavatelli al sugo, ci hanno comunicato che avevano SCELTO di prenotare, e vivere, una cena al mio Home Restaurant perché volevano festeggiare in una casa siciliana, e con una famiglia siciliana, il loro diciassettesimo anniversario di nozze.
Tre ore, trascorse in compagnia di splendide persone, amanti della Sicilia, del suo cibo e della sua gente, tanto, da essere già tornati nella nostra Isola per la quinta volta.
Mi hanno ascoltato, con gli occhi pieni di interesse, mentre raccontavo i piatti che portavo a tavola, mentre parlavo Festa di San Calò o degli autori letterari più famosi di questa provincia, mentre suggerivo i tanti luoghi, della stessa, che meriterebbero di diventare importanti realtà turistiche.
Alla fine della cena, i 2 signori veneti erano vistosamente felici per la serata “in famiglia”, ed io con loro.
Al momento dei saluti, si è verificato un aneddoto, che ha confermato la mia convinzione, per la quale a casa mia si arriva da OSPITI e si va via da AMICI.
A tavola si era più volte parlato di San Calogero, una festa che, con rammarico, non hanno potuto godere, visto che oggi sarebbero ripartiti di buon ora.
Così, prima di andar via, mi hanno lasciato 5 euro, in monete, incaricandomi di farne offerta – stamattina – al Santo Nero; quasi in senso di ringraziamento per ciò che la Sicilia ha loro regalato, ogni volta che l’hanno attraversata e vissuta, nonché di promessa a tornarci ancora tante altre volte.
Grazie FERRUCCIO, grazie ASSUNTA… siete stati straordinari… avete dato una “Logica” ai Sapori dei miei piatti.