INCONTRARSI A TAVOLA
31 Luglio 2017
Agrigento (Girgenti) 11/08/2017
31 luglio 2017, mentre la Valle dei Templi di Agrigento si preparava ad accogliere 350 personalità dello star system mondiale, invitati d’eccezione al lussuoso GOOGLE CAMP 2017, a casa mia, con lo stesso fervore, stavo completando la preparazione del menu che avrei portato a tavola per 2 giovani pordenonesi che, ospiti all’Armonia, un elegante B&B della città, avevano scelto l’esperienza di una cena in Home Restaurant.
Alle 19,10, mi telefona la proprietaria della Fattoria Mosè, un’altra bella struttura turistico-ricettiva della zona, e mi chiede se posso ricevere 3 loro ospiti a cena.
Noi siamo gente del sud, dove “a casa capi quantu voli u patruni”, cosi, in un quattro e quattr’otto, la tavola diventa subito pronta per 7 persone.
Tra una portata e l’altra, uno spumante siciliano ed un fresco bicchiere di Inzolia, i miei commensali hanno vissuto una cena straordinaria, sia per i diversi sapori locali, per loro accuratamente preparati, sia per il piacere di essersi, così insolitamente, incontrati e conosciuti: due musicisti concertisti, una docente di lettere classiche ed uno di matematica e fisica… e quella sera era pure il suo compleanno.
Qualcuno chiama social eating questi “incontri magici”.