LA TAVOLA DI SAN CALO’
Dalla prima alla seconda domenica di Luglio
Da secoli, durante la prima, calda, settimana di Luglio, Agrigento vive uno dei momenti più importanti dell’anno: LA FESTA DI SAN CALO’.
Nonostante non si tratti del santo patrono della città, a San Calogero – il Santo Nero – gli agrigentini riservano un alto culto ed una intera settimana di importanti festeggiamenti, con solenni riti religiosi, luminarie, fuochi d’artificio, la banda musicale, i tammurinara e toccanti processioni, di devoti a piedi scalzi, attraverso le strette viuzze arabo-normanne del centro storico.
Questa antica festa – che ha, addirittura, le sue origini nel mito classico di Persefone – veniva celebrata dai carrettieri e dai contadini locali, in segno di ringraziamento a San Calogero, per la ricca raccolta del grano, dopo la mietitura.
Così, ogni anno, la città rivive tradizioni millenarie, a metà tra misticismo sacro e profanità popolare.
Per la gallery di questa pagina, ho scelto, dal web, 21 scatti, che raccontano altrettanti momenti della festa.
Residenti, emigranti e numerosi turisti diventano gli spettatori, affascinati, di una ricorrenza che racchiude in se culto e rievocazioni, colori e suoni, profumi e sapori.
Per questo evento, ho pensato ad un menu assolutamente tipico, con piatti che, anticamente, durante questa festività, imbandivano le tavole degli agrigentini.
Bellissima iniziativa. Sarei disposto a raccontare ai vostri ospiti la festa di san Calogero nei vari secoli, con le sue varie straordinarie tradizioni, anche attraverso foto d’epoca. Ho pubblicato un libro che racconta la storia della festa dal XVI solo ad oggi, Il mio cellulare per info 32********.
link per il libro:
http://www.agrigentoierieoggi.it/acquista-su-amazon-san-calogero-e-la-sua-citta-cinque-secoli-di-storia-del-festino-di-agrigento/
Buon giorno, sarei felice di questa bella formula di intrattenimento culturale durante la cena … avrò certamente piacere di contattarLa appena riceverò prenotazioni che richiederanno LA TAVOLA DI SAN CALO’, ma non è escluso che ci sentiremo anche per una collaborazione più estesa.
Grazie