PASTA CON LE VONGOLE ALLA “GIURGINTANA”
Sin da quando Agrigento si chiamava Girgenti (XIII sec – 1927), l’attuale Porto Empedocle era la Marina Girgenti (detta anche Molo o Caricatore)
Proprio dalla importante cultura marinara della città, oltre che dal ricco e pescoso mediterraneo antistante, nascono e si conservano diversi piatti poveri, legati al lavoro a mare.
Uno di questi è, senz’altro, la pasta con le vongole alla giurgintana.
Pulite le vongole per bene, facendole spurgare in acqua per circa un’ora, poi sciacquatele, più volte, sotto l’acqua corrente e scolatele.
Prendete una padella capiente, mettete dentro un filo d’olio di oliva, lo spicchio d’aglio in camicia (da far soffriggere per 1 minuto), le vongole ed una scorza di limone grattugiata, per dare un po’ di freschezza al piatto.
Coprite con un coperchio e aspettate che le vongole siano tutte ben aperte, qundi, toglietele dai gusci, lasciando integre solo le piu belle e le più grandi, che utilizzerete per decorare al meglio i piatti.
A questo punto filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte.
Ungete d’olio la stessa padella, mettete l’altro spicchio d’aglio in camicia ed i pomodorini, divisi a metà, fate cuocere per una decina di minuti, aggiustate di peperoncino (o di pepe nero) ed, eventualmente, un pizzico di sale.
Aggiungete le vongole ed il liquido di cottura e fate cuocere per alcuni minuti.
Nel frattempo, avrete cotto la pasta.
Scolatela, aggiungetela al sughetto e saltatela un po’ in padella.
A questo punto impiattate, sistemando sopra la pasta (raccolta a nido) le vongole sane, con i gusci, un po’ di prezzemolo tritato fresco ed un ultima grattuggiata leggera di scorza di limone.
Et voilà: il sapore del mare, la fresca bontà dei suoi frutti e l’originale proposizione di un piatto antico.
Buona cena
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 kg di vongole veraci grandi
- 400 gr. di spaghetti
- 15 pomodori pachino
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo
- peperoncino
- 1 scorza di limone
- pezzemolo tritato